lunedì 18 settembre 2017

Si riparte .....

Eccoci qua, di nuovo a settembre, l'estate ha già lasciato il posto all'autunno ed è arrivato il momento di ripartire con le attività: lavoro, scuola, famiglia, impegni ... e poi c'è la danza.
Come ogni anno questo è un momento rivelatore: chi fa le sue cose, chi un po' se la prede, chi discute, chi ironizza, insomma c'è un po' di tutto e anche qualcosa in più. Anche io come ogni anno mi trovo a rifare la pubblicità per i miei corsi, progetto nuove attività, sogno nuove opportunità... e poi la realtà si insinua e mi vengono mille dubbi, ci sarà qualcuno a cui interessa? Avrò davvero qualcosa di diverso da offrire? Beh in fondo credo di si, se no non starei qui a scrivere, a condividere, a mettermi in gioco di nuovo, ma l'altra parte del "problema" è: ci sarà qualcuno la fuori pronto per le cose che ho da dire? Per le cose che ho da proporre? A questa domanda non riesco mai a dare una risposta certa, ma non mi stanco di cercare di trasmettere la mia passione, il mio rispetto e la fatica anche che questa danza fa fare. Si perchè spesso ci dimentichiamo che la "fatica" è una componente fondamentale della scoperta, della ricerca, ma non parlo di fatica in senso negativo, ma in senso positivo, la fatica è per me l'impegno che ci si mette soprattutto quando è più difficile farlo, per migliorare noi stessi, non rispetto ad uno standard predefinito ma ai traguardi che ogni uno di noi, consapevolmente e inconsapevolmente si pone. quindi buona fatica e tante soddisfazioni a tutte voi la fuori alla ricerca del vostro posto nella danza.

1 commento:

  1. Francesca, i dubbi sono normali. Io quest'anno, per come si stanno mettendo le cose, ho paura di non riuscire ad essere di nuovo un'allieva di Danza Orientale.... il corso settimanale che frequentavo per ora non partirà, lezioni sospese. Il corso mensile che frequentavo a Verona forse non partirà per mancanza di iscrizioni, e i tuoi corsi intensivi, bellissimi e utilissimi, ancora in fase di definizione..... dubbi, paura, insicurezza. Ma alla fine penso che le cose si sistemeranno, che i corsi partiranno, e che se si ha veramente voglia di "faticare" per migliorare noi stesse, alla fine succederà, ci riusciremo. Dobbiamo sempre credere in noi stesse e nella nostra grande passione, la Danza. :)

    RispondiElimina